Walter Naddeo

Walter Naddeo

Head of Application Management

Sicurezza cablata gestita dal PLC Safe

Sommario

Il nostro approccio per garantire un sistema affidabile e sicuro
Integrazione sinergica: un unico punto di programmazione per controllo e sicurezza
Ottimizzazione della comunicazione tra PLC Safety e PLC standard

 

Dopo aver approfondito il tema della sicurezza funzionale, in questi contenuti esploriamo alcuni esempi applicativi in cui i prodotti KEB hanno giocato un ruolo chiave a 360°, lungo l’architettura di automazione.

Nel presente articolo concentriamo la nostra attenzione su un caso d'uso specifico, che riguarda il controllo della sicurezza tramite cavo, gestito dal PLC Safe KEB

In tali contesti, vediamo come l'integrazione sinergica tra i diversi componenti abbia portato a risultati straordinari in termini di sicurezza funzionale e affidabilità. Pertanto, diamo dimostrazione di come KEB sia un partner affidabile per affrontare le sfide complesse legate alla sicurezza e al controllo nelle applicazioni industriali.

Il nostro approccio per garantire un sistema affidabile e sicuro

Il nostro approccio nella realizzazione di un'applicazione è quello di partire dal disegno.
Quest’ultimo rappresenta il punto di partenza cruciale per garantire la sicurezza funzionale dell'intero sistema. 
Attraverso l'utilizzo di un tool altamente avanzato e intuitivo, siamo in grado di creare un disegno completo e accurato dell'architettura della macchina desiderata. Questo processo di progettazione rappresenta una fase fondamentale in quanto consente di identificare e affrontare preventivamente eventuali problematiche o criticità legate alla sicurezza.

Una volta completato il disegno, il nostro tool automatizzato entra in gioco, consentendo di generare in modo automatico un primo progetto utilizzabile a livello software nell'ambiente di sviluppo COMBIVIS Studio 6. Questo ambiente rappresenta una solida base di partenza, in quanto comprende tutte le funzionalità necessarie, inclusa l'integrazione completa della rete EtherCAT, sia per le funzioni safety che per quelle non legate alla sicurezza.

Da questo punto di partenza, il team di sviluppo può continuare a lavorare, prendendo il progetto generato come solida base su cui costruire e implementare le fasi successive. Attraverso la programmazione motion e PLC, si realizza la logica operativa del sistema, garantendo un funzionamento fluido, sicuro e affidabile.
Il vantaggio di partire dal disegno e dalla configurazione è che permette di identificare in anticipo le esigenze specifiche del sistema e di adottare misure preventive per la sicurezza funzionale
Inoltre, questo approccio consente di ottimizzare i tempi di sviluppo e di ridurre il rischio di errori o inefficienze nella fase di implementazione.

Vuoi saperne di più sulla soluzione KEB per la sicurezza di macchina?

Scarica il catalogo

Integrazione sinergica: un unico punto di programmazione per controllo e sicurezza

Un esempio applicativo di questo approccio è rappresentato dalla completa integrazione di un quadro elettrico, dove la componente di sicurezza e quella non legata alla sicurezza vengono integrate in modo sinergico.
Tale integrazione intelligente consente di creare un sistema coeso e robusto, in grado di garantire un livello elevato di sicurezza funzionale in ogni aspetto dell'operatività della macchina.
Attraverso la comunicazione EtherCAT, i comandi vengono trasmessi agli azionamenti. In questo specifico caso, l'interazione avviene tramite connessioni cablate, consentendo agli azionamenti di ricevere gli input di Safe Torque Off (STO) provenienti dalle uscite connesse in EtherCAT tramite il nostro PLC.

Questo esempio rappresenta un’alternativa innovativa del tradizionale approccio in cui il PLC dedicato alla gestione della sicurezza e il PLC per il controllo del movimento (motion control) operano in modo separato. 
Invece, in questo caso, KEB offre un'architettura unificata che unisce questi due mondi, creando una soluzione compatta e integrata con un unico punto di programmazione. Con questa soluzione, è possibile programmare sia la parte di automazione standard che la parte dedicata alla sicurezza funzionale, semplificando e ottimizzando il processo di sviluppo.
Nella realizzazione di questa architettura, si evidenzia la sua compattezza e praticità
Infatti, tutti i componenti sono montati su barra DIN, sia la parte standard del PLC che il PLC dedicato alla sicurezza con i relativi moduli I/O. 
Viene definita un'area di sicurezza, che, attraverso connessioni cablate, si estende verso gli input sicuri. Questi input generano, tramite la logica del PLC, le uscite che attivano la funzione di STO per gli azionamenti e i drive che, a loro volta, controllano i motori.

Ottimizzazione della comunicazione tra PLC Safety e PLC standard

L’integrazione sinergica tra il PLC Safety e il PLC standard permette un diretto scambio di informazioni, ottimizzando la comunicazione e velocizzando l'intero sistema. 
Questo approccio all'avanguardia dimostra l'impegno di KEB nel fornire soluzioni di sicurezza funzionale integrate e affidabili, semplificando la progettazione e la gestione di sistemi complessi.
Grazie a questa soluzione avanzata, gli operatori e gli utilizzatori delle macchine possono beneficiare di una maggiore efficienza e tranquillità, sapendo di poter contare su un sistema coeso, robusto e altamente performante. 
KEB si conferma così un punto di riferimento nel campo della sicurezza funzionale, fornendo soluzioni all'avanguardia che rispondono alle esigenze dei clienti. La nostra attività si estende anche ad applicazioni innovative in cui la gestione della sicurezza non è più vincolata ai tradizionali cablaggi, ma viene integrata tramite il bus di comunicazione EtherCAT utilizzando il protocollo Safety over EtherCAT. 
In questo modo, offriamo ai nostri clienti soluzioni avanzate e smart che garantiscono un elevato livello di sicurezza funzionale, semplificando ulteriormente il sistema e migliorando l'efficienza complessiva.

Vuoi approfondire questa use case insieme al nostro esperto?

Guarda il Video

Highlights

  1. Il nostro approccio per garantire un sistema affidabile e sicuro.
  2. Integrazione sinergica: un unico punto di programmazione per controllo e sicurezza.
  3. Ottimizzazione della comunicazione tra PLC Safety e PLC standard.
Manager in riunione

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Approfondisci con un esperto e trova la soluzione per te

Contattaci