Energie Rinnovabili
Energia Eolica
L'energia eolica è una fonte di energia pulita in forte crescita in Europa così come nel resto del mondo. L'Italia rappresenta il 5% della potenza eolica Europea.
La produzione di energia elettrica da energia eolica richiede installazioni sempre più potenti in un'ampia varietà di luoghi, che richiedono nuove soluzioni e concetti sempre più collaudati.
A tale scopo, KEB fornisce prodotti e servizi derivanti dai settori chiave della tecnologia degli azionamenti e del controllo, appositamente sviluppati e realizzati in base alle esigenze per lo sviluppo degli impianti eolici.
La soluzione di KEB
- Pitch Drive
Pitch inverter COMBIVERT P6
Durante il funzionamento, la posizione delle pale del rotore controlla la potenza elettrica del sistema e la velocità del mozzo. In caso di guasto alla turbina stessa o alla rete di alimentazione, il pitch si assume il compito di proteggere la turbina eolica da una pericolosa sovravelocità o di arrestarla bloccandola rapidamente allontanando le pale del rotore dal vento.
Quindi il COMBIVERT P6 è una parte attiva del sistema di sicurezza della turbina eolica, certificata dall’istituto TÜV Rheinland. Nel funzionamento di sicurezza di un intero sistema pitch, composto da tre COMBIVERT P6, la soluzione raggiunge il “livello di prestazione d” in conformità alla EN ISO 13849-1. Il P6 soddisfa così i requisiti della “Direttiva GL sulla certificazione delle turbine eoliche (2010)”: un presupposto fondamentale per le installazioni nel mercato europeo.
Un aspetto peculiare del COMBIVERT P6 è l’elevata integrazione di inverter, caricabatteria per l’accumulo di energia e un PLC completo, il tutto in un formato molto compatto.
Questo concetto rende il P6 flessibile e adattabile ad una vasta gamma di esigenze dei clienti, senza rinunciare allo speciale know-how per l'installazione. - Motori Pitch
Per l’impiego in condizioni ambientali difficili.
Le moderne turbine eoliche sono dimensionate per un ciclo di vita di 20 anni. L'installazione su siti onshore, nearshore o offshore impone soluzioni tecnicamente diverse dalle soluzioni industriali tradizionali, soprattutto a causa di vincoli ambientali.
Il motore pitch KEB è stato appositamente progettato per questo scopo e contiene il know-how di oltre 10 anni di applicazione pratica in più di 10.000 turbine eoliche installate. Come motore asincrono con freni a molla, il motore pitch KEB si distingue in particolare per:- un modello costruttivo compatto;
- un peso ridotto;
- un elevato grado di efficienza;
I motori pitch KEB soddisfano i massimi requisiti in termini di qualità, dinamica e precisione di posizionamento e sono disponibili per turbine eoliche con potenza massima fino a 10 MW. - Freni Pitch
Ottimizzati per l’impiego nella turbina eolica.
I freni a molla COMBISTOP KEB sono costruiti in una variante ottimizzata appositamente per l’impiego nelle turbine eoliche che consentono un’installazione universale (onshore, nearshore, offshore) e l’attacco variabile ai motori sincroni o asincroni. - Yaw Drive
Spostare grandi masse in modo affidabile
Le turbine eoliche presentano rotori sempre più grandi e torri sempre più alte, occupando come giganti in cielo, le aree agricole. Con l’aumento di dimensioni e prestazioni, crescono anche i requisiti degli azionamenti installati per la regolazione, nel mozzo e nella navicella.
Lo Yaw Drive è utilizzato per l'orientamento della direzione del vento ed è una parte importante del sistema. Nell’impiego offshore, la manutenzione è particolarmente bassa, ed insieme ad un elevato grado di sicurezza in caso di guasto, sono criteri che, tra l'altro, vengono applicati con campi d'azione ridondanti.
KEB fornisce diverse soluzioni derivanti dall’impego industriale per l’applicazione di sistemi Azimut con controller di unità COMBIVERT, che si sono dimostrati particolarmente adatti come inverter nelle turbine eoliche. L'ampia gamma di funzioni costituisce una buona base per adattarsi alle richieste dei progetti dei produttori. - Manutenzione da remoto
Con il pacchetto di software COMBIVIS connect, KEB mette a disposizione una piattaforma di connessione VPN-based, che consente un accesso autarchico ai server distribuiti in tutto il mondo.
Le funzioni e le opzioni di manutenzione da remoto sono presenti in tanti prodotti della tecnologia di controllo KEB, dal pannello HMI al pannello IPC e possono essere utilizzate su base graduata tramite modelli di licenza software.
Oltre alla funzione di base della manutenzione da remoto mediante COMBIVIS connect, il router può essere dotato della visualizzazione COMBIVIS HMI: ciò rende l’hardware identico ad un data logger nel sistema.
I router C6 sono disponibili nelle varianti E1/E2 senza modem e M1/M2 con modem 2G/3G/3G+.