Redazione KEB Italia

Redazione KEB Italia

COMBIVERT F6 e S6: la differenza tra “COMPACT” e “APPLICATION”

Sommario

La prima variante: il COMBIVERT “COMPACT” 

I vantaggi della versione COMBIVERT “APPLICATION”

Cos’hanno in comune le versioni “COMPACT” e “APPLICATION”
Quale scegliere?

La gamma dei COMBIVERT F6 e S6 si presenta in tre varianti distintive (COMPACT, APPLICATION e PRO), fornendo un approccio "all-in-one". Come illustrato in precedenza, questa gamma di potenza, che spazia da 0,75 kW a 450 kW, consente il controllo di diverse tipologie di motori, mentre garantisce un'elevata sicurezza funzionale e un notevole aumento dell'efficienza della macchina. In questo articolo esploriamo le differenze e le similarità tra le versioni COMBIVERT “COMPACT” e “APPLICATION”.

keb-drives-f6-02-09-s6pro-s6k-1920-device-variant-application-en

La prima variante dei COMBIVERT F6 e S6: “COMPACT”

La nostra variante “COMPACT” F6 e S6 rappresenta un'evoluzione notevole nell'integrazione tra inverter e servoazionamento. Con potenze che spaziano da 0,75 kW a 450 kW, questa soluzione si adatta a una vasta gamma di tipologie di motori, fornendo un controllo preciso e affidabile. Una delle caratteristiche uniche dei COMBIVERT in questa variante è la sua interfaccia multi-encoder, che consente di gestire vari tipi di encoder presenti sul mercato. Inoltre, il supporto per fieldbus via EtherCAT offre una comunicazione veloce ed efficiente, migliorando la connettività dell'intero sistema. La variante "COMPACT" è ideale per applicazioni in cui EtherCAT o CAN sono i protocolli di comunicazione preferiti e dove le funzioni di sicurezza come il Safe Torque Off (STO) soddisfano i requisiti di safety. 

Applicazioni come le macchine per lo stampaggio a iniezione di materie plastiche traggono vantaggio da questa offerta KEB, dove l'integrazione senza soluzione di continuità tra tecnologie di azionamento e sicurezza è essenziale.

Analizzando, invece, le caratteristiche della variante “APPLICATION”, scopriamo che la differenza con la “COMPACT” risiede nelle opzioni di comunicazione dei Fieldbus. Vediamole in dettaglio.

Vuoi maggiori dettagli sui nostri COMBIVERT S6 e F6? Vai alla sezione dedicata alle risorse!

Scarica i Cataloghi

 

I vantaggi della versione COMBIVERT "APPLICATION"

Particolarmente in rilievo nella variante COMBIVERT “APPLICATION”, troviamo una vasta selezione di protocolli di comunicazione: EtherNet/IP, Powerlink, Modbus TCP/IP e PROFINET, oltre al fieldbus EtherCAT. 

Di recente, la variante “APPLICATION” è stata ampliata e certificata tramite il protocollo di sicurezza PROFIsafe. Questo aggiornamento è stato guidato dall'obiettivo di "ridurre i rischi e semplificare la messa in servizio". Grazie a questa certificazione, gli utilizzatori possono godere di vantaggi significativi, come una riduzione del cablaggio e conseguenti risparmi sui costi. 

Tobias Wenneker, Product Manager Drives di KEB, sottolinea che questa evoluzione porta un valore aggiunto tangibile, specialmente nelle applicazioni che richiedono una comunicazione flessibile.

Le caratteristiche per la gestione della sicurezza funzionale

Nella versione “APPLICATION”, gli inverter dispongono di interfacce di comunicazione CAN, di diagnostica RS485/232 ed integrano tutte le caratteristiche per garantire efficacia ed efficienza in termini di sicurezza funzionale quando si sceglie un azionamento per il proprio sistema. 
Sono disponibili tutte le funzioni di sicurezza presenti sul mercato (Safe Torque Off -STO; Safe Brake Control -SBC; Safe Stop 1 -SS1; Safe Stop 2 -SS2; Safe Emergency Limit -SEL; Safely-Limited Increment -SLI; Safely-Limited Position -SLP; Safe Operating Stop -SOS; Safely-Limited Acceleration -SLA; Safe Direction -SDI; Safely Limited Speed -SLS; Safe Speed Monitor -SSM; Safe Maximum Speed -SMS; Safe Accelration Range -SAR; Safe Speed Range -SSR., dipendenti dalla velocità e dalla posizione dell'encoder. Queste vengono implementate tramite Safety-over-EtherCAT (FSoE) o PROFIsafe, che soddisfano i requisiti SIL 3 e sono adatti a concept di sicurezza centralizzati e decentralizzati. 
Infatti "FSoE o PROFIsafe consentono di integrare in modo semplice le funzioni di sicurezza ideate in fase di progetto della macchina o dell'impianto tramite fieldbus", spiega Wenneker.

Cos’hanno in comune le versioni “COMPACT” e “APPLICATION”?

Sia la variante “COMPACT” che quella “APPLICATION” dei dispositivi COMBIVERT F6 e S6 condividono una serie di caratteristiche chiave che contribuiscono a migliorare il controllo motori e la sicurezza nel mondo dell’automazione industriale.

Indipendentemente dalle funzionalità integrate nel Drive, i COMBIVERT F6 E S6 possono essere raffreddati in diversi modi e questo aiuta a garantire una maggiore scalabilità. Entrambi gli S6 e F6 sono disponibili con modalità di raffreddamento ad Aria o a Liquido nelle varianti Built-in o Push-Through.

Vuoi approfondire le caratteristiche dei nostri azionamenti e ricevere contenuti esclusivi? Visita la pagina dedicata e iscriviti alla nostra Newsletter!

Scopri di più

 

Quale scegliere? 

In definitiva, esistono numerose opzioni di configurazione degli inverter S6 e F6 nella variante “APPLICATION” in modo che si possano adattare in maniera molto flessibile alle esigenze di ciascuna macchina o impianto. 
La scelta tra COMBIVERT “COMPACT” e COMBIVERT “APPLICATION” dipende dalle esigenze uniche di ciascuna applicazione. 
Entrambe le varianti offrono soluzioni avanzate di controllo motori e sicurezza, contribuendo a migliorare l'efficienza operativa e a creare un ambiente di lavoro più sicuro.

La chiave per il successo sta nell'identificare quale delle due soluzioni si adatta meglio alle esigenze specifiche, garantendo prestazioni ottimali e un controllo affidabile in ogni scenario industriale.

Highlights

  1. I COMBIVERT F6 e S6 sono disponibili in tre versioni.
  2. La variante “COMPACT”: la comunicazione tramite fieldbus via EtherCAT, interfacce di comunicazione CAN, diagnostica RS485/232 e di un'interfaccia multi-encoder.
  3. La variante “APPLICATION” aggiunge tutte le funzionalità safety presenti sul mercato con Safety-over-EtherCAT (FSoE) o PROFISAFE.
Manager in riunione

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Approfondisci con un esperto e trova la soluzione per te

Contattaci