Il Servo Drive S6 vola con Zeppelin

KEB Automation collabora con l'azienda Zeppelin Luftschifftechnik - ZLT - nello sviluppo di progetti innovativi, tanto da rendere possibile qualcosa che sembrava addirittura inverosimile:

applicare un convertitore di frequenza su un dirigibile.

Si tratta del Servo Drive S6 di KEB: compatto, leggero e sicuro, ha sfruttato tutti i suoi punti di forza anche in volo, dove la minima variazione di peso può fare la differenza.

Zeppelin Rundflüge_Achim Mende_schmal
Copyright: Achim Mende

Quando si trasportano passeggeri, il tema della sicurezza è fondamentale e a questo proposito il servo Drive S6 include funzionalità standard di sicurezza integrate e modulari. I Drive di generazione 6 sono dotati di funzionalità Safe-Torque-Off (STO) e a seconda della versione, sono disponibili ulteriori funzionalità di sicurezza realizzabili con o senza Encoder.

Non solo, la flessibilità dell’S6, rende possibile il suo utilizzo sia in modalità trifase a corrente alternata, sia in corrente continua. Nel caso specifico, Zeppelin utilizza un motore a corrente alternata molto particolare, che può essere avviato facilmente e velocemente grazie alla combinazione del servo azionamento S6 insieme al software COMBIVIS 6. Quest’ultimo offre anche un monitoraggio dettagliato e un’ottimizzazione dei processi funzionali durante l’avviamento. Il servo Drive S6 arriva a gestire sovraccarichi del 200% per un minuto intero, mantenendo la riserva di alimentazione sufficiente anche durante i picchi o gli sbalzi di tensione.

Il Servo Drive S6 gestisce qualsiasi motore in qualsiasi modalità di controllo; tutti i più comuni sistemi bus sono integrati, ma è disponibile anche un semplice controllo tramite I/O digitali e analogici. Nel caso di Zeppelin, l’S6 si fa carico di una parte dei collegamenti, permettendo la conversione automatica di vari livelli di potenza per adattarla alle condizioni esterne che si hanno in volo, come ad esempio gli sbalzi di temperatura.

Un altro valore aggiunto che S6 può offrire è la riduzione degli ingombri e dei costi di cablaggio, non tanto durante il volo quanto nel quadro elettrico dove i moduli S6 possono essere installati in modo modulare grazie al dissipatore integrato.

In poche parole, l’S6 Servo Drive è la combinazione perfetta di performance e funzionalità.

Gli manca solo la parola! Ma a questo ci pensa KEB con il suo team di esperti composto da tecnici e ingegneri, specializzati in diversi settori industriali, che supportano il cliente in tutte le fasi del progetto: dal prototipo fino alla produzione in serie. Georg Groeger, sviluppatore elettronico di Zeppelin, ha dichiarato: "Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare KEB per la proficua collaborazione. Ci siamo mossi su un terreno completamente nuovo e siamo stati felici di avere tutto il supporto necessario per sviluppare il nostro progetto"



Redazione KEB Italia

Redazione KEB Italia

Highlights

  1. Applicazione di un convertitore di frequenza.
  2. Caratteristiche del Servo Drive S6.
  3. Utilizzo di un servo azionamento in modalità trifase a corrente alternata.
  4. Adattabilità del Servo Drive S6 alle variabili in volo.
  5. Team KEB: assistenza specializzata in tutte le fasi del progetto.
Manager in riunione

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Approfondisci con un esperto e trova la soluzione per te

Contattaci