Sommario
Un passo rivoluzionario nel settore aeronautico
Quali sono i vantaggi che ha offerto il Servo Drive S6?
La consulenza tecnica KEB al timone del progresso
Un passo rivoluzionario nel settore aeronautico
Nel lontano 1908, un'audace visione prese forma quando la Luftschiffbau Zeppelin GmbH fu fondata, dando inizio a un nuovo capitolo nell'ambito dell'aviazione con la costruzione di dirigibili Zeppelin.
Oggi, questa tradizione di innovazione e progresso prosegue grazie a una collaborazione unica tra KEB Automation e Zeppelin Luftschifftechnik - ZLT.
In particolare, il Servo Drive S6 di KEB sta dimostrando il suo valore all'interno delle imponenti strutture degli Zeppelin. Questo Servo Drive, compatto e leggero, è riuscito a dimostrare la sua affidabilità anche nei cieli, dove la minima variazione di peso può fare la differenza.
Nel trasporto passeggeri, la sicurezza è un imperativo inderogabile. Il Servo Drive S6 di KEB abbraccia questa priorità con funzionalità di sicurezza integrate e modulari, tra cui il Safe-Torque-Off (STO) e, a seconda della versione, ulteriori funzionalità realizzabili con, o senza Encoder.
Copyright: Achim Mende
Quali sono i vantaggi che ha offerto il Servo Drive S6?
- La flessibilità: il COMBIVERT S6 rende possibile il suo utilizzo sia in modalità trifase a corrente alternata, sia in corrente continua. Nel caso specifico, il dirigibile Zeppelin utilizza un motore a corrente alternata molto particolare, che può essere avviato facilmente e velocemente grazie alla combinazione del servo azionamento S6 insieme al software COMBIVIS 6.
Questa collaborazione tra hardware e software permette avviamenti rapidi e semplificati, oltre a un monitoraggio dettagliato e un'ottimizzazione dei processi funzionali. - La gestione dei sovraccarichi: quando si vola tra i cieli, ci si trova di fronte a sfide uniche. Il Servo Drive S6 di KEB si dimostra all'altezza, gestendo sovraccarichi del 200% per un minuto intero mantenendo la riserva di alimentazione sufficiente anche durante i picchi o gli sbalzi di tensione.
- Il Servo Drive S6 gestisce qualsiasi motore in qualsiasi modalità di controllo: tutti i più comuni sistemi bus sono integrati (EtherCAT (FSoE) / PROFINET / POWERLINK / Ethernet IP), ma è disponibile anche un semplice controllo tramite I/O digitali e analogici. Nel caso di Zeppelin, l’S6 si fa carico di una parte dei collegamenti, permettendo la conversione automatica di vari livelli di potenza per adattarla alle condizioni esterne che si hanno in volo, come ad esempio gli sbalzi di temperatura.
- La riduzione degli ingombri e dei costi di cablaggio, non tanto durante il volo quanto nel quadro elettrico dove i moduli S6 possono essere installati in modo modulare grazie al dissipatore integrato.
Vuoi approfondire i dettagli del Servo Drive S6?
La consulenza tecnica KEB al timone del progresso
L'S6 Servo Drive è una combinazione di performance e funzionalità.
Gli manca solo la parola! Ed è proprio qui che entra in gioco KEB, con un team di esperti composto da tecnici e ingegneri, specializzato in diversi settori industriali.
Infatti, il nostro team, affianca il cliente in ogni fase del progetto, dal prototipo fino alla messa in produzione in serie.
Georg Groeger, sviluppatore elettronico di Zeppelin, ha dichiarato: "Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare KEB per la proficua collaborazione. Ci siamo mossi su un terreno completamente nuovo e siamo stati felici di avere tutto il supporto necessario per sviluppare il nostro progetto".
Ti interessa approfondire la scelta di azionamenti per macchine industriali? Puoi continuare a leggere su come investire in tecnologie appropriate nella nostra guida alla scelta degli azionamenti per macchine altamente automatizzate.