Redazione KEB Italia

Redazione KEB Italia

Servomotori: potenti quando il gioco si fa duro

Il motore per diverse condizioni ambientali

I servomotori DL4 sono particolarmente indicati nelle applicazioni dove vengono richieste alte coppie. Potente e versatile è il motore che definisce gli standard in molti campi applicativi. Luca Banfi, Sales & Marketing Manager di Brusatori, azienda italiana di cui KEB Automation ha recentemente acquisito il controllo, spiega le caratteristiche speciali di questa soluzione.

Servomotori DL4 insieme al drive KEB COMBIVERT F6Cosa distingue i motori DL4 dagli altri servomotori?

I motori DL4 sono progettati per soddisfare requisiti di coppia molto elevati. Rispetto alla maggior parte dei motori presenti sul mercato, si distinguono per la loro compattezza e per le elevate coppie nominali che possono raggiungere. Inoltre, la personalizzazione di questi motori consente di adattarli alla maggior parte delle macchine e di ottenere prestazioni davvero eccellenti. La possibilità di avere diversi alberi e diversi tipi di retroazioni permette di adattare questi motori a molteplici esigenze applicative.

In quali settori viene utilizzato il motore? Ci sono particolari applicazioni per le quali è più adatto?

I nostri motori DL4 si adattano maggiormente alle applicazioni particolarmente gravose. In molti casi, le condizioni ambientali e il ciclo operativo della macchina mettono a dura prova la struttura meccanica, i cuscinetti e gli avvolgimenti dei motori. I DL4 sono progettati per applicazioni in diversi settori, dalle turbine eoliche all'industria metallurgica, dall'industria della plastica a quella del legno. Ad esempio, nella lavorazione del legno, i motori sono sottoposti a sollecitazioni elevate e costanti, dovute ad una combinazione di fattori quali temperatura, umidità e requisiti di coppia elevati.


Quali sono le esecuzioni disponibili e quali sono quelle che i clienti potranno aspettarsi a breve?

Partendo dalle esecuzioni disponibili, si possono considerare le seguenti soluzioni: forma di montaggio B3 o B35, albero liscio, con chiavetta o scanalato; in alcuni casi è possibile avere anche la versione ad albero cavo. Per quanto riguarda la parte elettrica, sono possibili diversi tipi di avvolgimento, di protezioni termiche e di retroazioni. Non ultima la possibilità di avere motori con autoventilazione o con servoventola, con la quale vengono garantiti livelli di coppia nominale e di picco molto elevati.

Ci può raccontare la storia dello sviluppo del DL4?

Lo sviluppo dei motori DL4 è iniziato circa 20 anni fa, quando il mercato cominciava a richiedere macchine con prestazioni sempre più elevate. I nostri motori partivano già da un ottimo livello, ma quando il mercato ha reso disponibili componenti con caratteristiche sempre migliori, anche l'evoluzione del motore stesso ha compiuto un passo importante. Inoltre, lo sviluppo di nuovi dispositivi di retroazione ha permesso di ottenere risultati sempre migliori nel controllo delle macchine in cui questi motori vengono applicati.

Luca Banfi, Sales & Marketing Manager, Brusatori
Luca Banfi - Sales & Marketing Manager - Brusatori

 

 

 

Highlights

  1. Intervista a Luca Banfi di Brusatori sui servomotori DL4.
  2. I DL4 sono progettati per applicazioni che richiedono alte coppie.
  3. Le applicazioni più adatte sono quelle dove viene stressata la struttura meccanica.
  4. Brusatori è sul mercato dei motori DL4 da 20 anni.
Manager in riunione

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Approfondisci con un esperto e trova la soluzione per te

Contattaci