Può succedere che in alcuni casi, la carcassa del freno subisca un’isteresi magnetica. Questa magnetizzazione residua può generare problemi tecnici che compromettono il buon funzionamento del freno stesso e dell’applicazione.
Grazie al restyling del freno elettromagnetico KEB COMBINORM B, la magnetizzazione residua non si verifica e aumenta la durata del freno stesso.
Come si verifica il fenomeno della magnetizzazione residua
I freni hanno il compito di effettuare frenate statiche e dinamiche in numerose applicazioni. A seconda del tipo di applicazione, la carcassa del freno può essere soggetta a magnetizzazione residua.
Questo fenomeno ha più possibilità di verificarsi in caso di cicliche con numerosi inserzioni: il disco indotto rimane in contatto con l’elettromagnete magnete e l’applicazione rimane bloccata.
Oltre all’anomalia applicativa e possibili danneggiamenti al motore su cui è montato, un’ altra importante conseguenza è l’aumento dell’usura.
Questo problema viene risolto grazie ad una variante costruttiva dell’elettromagnete del freno positivo COMBINORM B.
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Proprietà anti magnetizzazione residua
La peculiarità del freno è la carcassa.
"Abbiamo sviluppato il COMBINORM B come un freno esente da magnetizzazione residua", spiega Simon Janke del reparto vendite freni ed innesti di KEB Automation. "A tal fine, ci affidiamo a un traferro creato artificialmente che impedisce all'indotto di aderire al magnete e non ci sono effetti negativi sulla coppia".
Originariamente prodotto su richiesta specifica di un cliente, il freno con proprietà anti magnetizzazione residua è ora disponibile per l'uso in un'ampia gamma di campi applicativi. “I classici settori in cui il freno positivo viene utilizzato sono: avvolgitori, sistemi di porte e cancelli, rulliere, macchine di bilanciamento o di smistamento", spiega Janke. Inoltre, il COMBINORM B è adatto anche come soluzione per il settore medicale o le macchine per l'imballaggio.
La proprietà di anti magnetizzazione residua permette anche tempi di commutazione rapidi, che contribuiscono ad una maggiore efficienza della macchina.
Grazie alla sua versatilità è utilizzato sia per esecuzioni standard che per esecuzioni speciali, anche su macchine esistenti dove può sostituire un freno già montato.
Principali Caratteristiche COMBINORM B
- Tensione nominale 24Vdc
- Classe di isolamento B, su richiesta F
- Tensioni nominali speciali su richiesta
- Coppie nominali da 0,5 A 500Nm
- Conformi a normative C-CSA-us
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