Redazione KEB Italia

Redazione KEB Italia

Aumento dei prezzi dell'energia: come ridurre i costi (2)

- Seconda Parte - 

 

Nella prima parte di questo articolo abbiamo cominciato ad analizzare alcune modalità attraverso cui è possibile risparmiare energia e costi senza limitare l’operatività quotidiana di persone e macchine. In questa seconda parte suggeriremo altre soluzioni e prodotti che possono aiutare a ridurre i costi e proteggere l’ambiente.

 

Filtri armonici - compatti e a basso costo

Filtri Armonici KEB

 

Con i filtri armonici, è possibile ridurre le distorsioni armoniche di rete. Il design del filtro consente un risparmio sul consumo energetico e altri vantaggi quali ad esempio: un design compatto e poco ingombrante e una caduta di tensione inferiore rispetto alle induttanze di rete. Questo è importante perché le cadute di tensione comportano una riduzione dell'efficienza di una macchina o di un sistema e, di conseguenza, un maggiore consumo energetico complessivo. Inoltre, l'uso dei filtri armonici garantisce una maggiore durata dei condensatori del circuito intermedio.

Motori efficienti, spese ridotte

Motore TA KEB

 

Il risparmio energetico con i motori elettrici inizia con il corretto dimensionamento del motore, riferito alla sua applicazione specifica. Il sovradimensionamento porta a costi aggiuntivi nel medio termine, che possono essere facilmente evitati con un dimensionamento efficace. KEB fornisce motori per varie applicazioni con il requisito del risparmio energetico, soprattutto in combinazione con i controllori KEB. KEB garantisce un consumo energetico ridotto, assicurando che gli attuali motori asincroni con potenza nominale da 0,75 kW soddisfino i requisiti della classe di efficienza energetica IE3. Anche i servomotori sincroni della serie TA si dimostrano molto efficienti se dimensionati ed applicati in modo adeguato.

Accoppiamento in CC - potente in una rete

Scambiando l'energia nella rete in corrente continua, si crea energia rigenerativa che può essere riutilizzata. In pratica l’energia, anziché essere dissipata, viene utilizzata attivamente nella macchina o impianto. Inoltre, il vantaggio è che i cablaggi di potenza dei controllori possono essere ridotti grazie all'alimentazione in corrente continua. Questo facilita l'installazione e può contribuire alla riduzione dei comAccoppiamento in Corrente Continua

Freni bistabili: la soluzione a basso consumo energetico

Freno bistabile KEB

 

I freni bistabili di KEB sono in grado di mantenere gli stati di commutazione aperto e chiuso senza apporto di energia. I vantaggi dei freni bistabili sono particolarmente evidenti quando uno stato di commutazione deve essere mantenuta a lungo. È il caso ad esempio delle porte. Un altro vantaggio: grazie all'elevato risparmio energetico, sono ideali per il funzionamento a batteria. Oltre al consumo energetico nullo (tranne che per l'impulso di commutazione), i freni bistabili sono caratterizzati dalla semplicità di montaggio e l'assenza di gioco.

Highlights

  1. KEB Automation offre diverse soluzioni per risparmiare energia.
  2. I filtri armonici hanno una caduta di tensione inferiore rispetto alle induttanze di rete.
  3. Il corretto dimensionamento del motore garantisce un risparmio energetico.
  4. In corrente continua si crea energia rigenerativa e si riducono i cablaggi.
  5. I freni bistabili di KEB sono in grado di mantenere gli stati di commutazione aperto e chiuso senza apporto di energia.
Manager in riunione

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Approfondisci con un esperto e trova la soluzione per te

Contattaci