Dimensionamento dei Drive: come ottimizzare la tua macchina

Hardware in the Loop simula in anticipo l'interazione tra inverter e motori

È frequente che ci siano delle difficoltà nel dimensionamento dei drive, che possono avere conseguenze sul piano economico. Se l'interazione tra inverter e motore non è ottimale, ad esempio, aumenta il rischio di gravi danni al motore. Il nostro servizio anticipa questo problema: grazie al dimensionamento virtuale dei drive, è possibile individuare in anticipo i potenziali problemi e di conseguenza, la messa in servizio viene notevolmente accelerata.

   simulazione hardware-in-the-loop (HIL), motori e drive KEB

Sono numerosi i fattori che devono essere presi in considerazione quando si dimensiona un azionamento per macchine e impianti, al fine di evitare danni e i relativi costi aggiuntivi. Ad es. per un’applicazione specifica, è importante tenere in considerazione il corretto dimensionamento dei motori, la scelta del giusto inverter o il comportamento in caso di sovraccarico. Il servizio di assistenza di KEB sa perfettamente cosa significa in termini concreti: spesso accade che i motori siano dimensionati male fin dall'inizio rispetto ai requisiti dell'applicazione. D'altra parte, capita anche che gli inverter siano sovradimensionati. Questo ha un impatto negativo sulle prestazioni di macchine e sistemi e naturalmente, porta a costi energetici inutilmente elevati. Le ragioni di un dimensionamento errato sono diverse: ad esempio, i dati del motore possono essere inesatti e sulla base di questi viene successivamente dimensionato (in modo altrettanto sbagliato) anche l’inverter.

Virtual commissioning in un giorno

Per garantire che non sorgano difficoltà in seguito al dimensionamento, KEB offre ai propri clienti una simulazione hardware-in-the-loop (HIL) dell'interazione tra azionamento e motore. In questo modo, anche prima dell'effettiva messa in servizio in loco, è possibile verificare se, ad esempio, si presentano errori di parametrizzazione che potrebbero in seguito portare a un funzionamento instabile della macchina o dell'impianto. Il servizio riconosce tempestivamente se il motore previsto funziona in modo ottimale con i controllori KEB COMBIVERT F6 o S6, o se un altro motore è più adatto per un utilizzo efficiente e senza problemi. In questo modo non sarà necessario sostituire il motore o l’inverter in un secondo momento, risparmiando così costi e risorse.
La simulazione offre un ulteriore vantaggio: se una messa in servizio presso il cliente, in media, richiede fino a una settimana, la variante virtuale può spesso essere realizzata in un giorno. Durante questo periodo, vengono verificati attentamente tutti i dati rilevanti e le informazioni sui moduli di sicurezza, sulle interfacce del bus di campo o sulle varianti dei dispositivi più adatte (F6 Compact, Application o Pro).

Adatto a tutti le aree applicative

I dati del drive vengono selezionati tramite il software COMBIVIS di KEB e quindi controllati per verificarne la compatibilità con i dati del motore messi a disposizione dal software di simulazione; tra le altre cose, vengono simulate anche le velocità e i carichi. I vantaggi che derivano dalla simulazione sono utili agli utenti in diverse aree di applicazione, soprattutto per le applicazioni ad alta velocità, come le turbo soffiatrici o i mandrini ad alta velocità perché generano una grande quantità di dati. Se questi non sono corretti, possono facilmente causare danni significativi alla macchina.

Redazione KEB Italia

Redazione KEB Italia

Highlights

  1. L'errato dimensionamento dei drive può avere conseguenze sul piano tecnico ed economico.
  2. Il dimensionamento virtuale dei drive anticipa eventuali problematiche e potenziali gravi danni al motore.
  3. Hardware-in-the-loop è il servizio di virtual commissioning offerto da KEB per simulare l'interazione tra azionamento e motore.
  4. La simulazione è particolarmente utile per applicazioni ad alta velocità, che generano una grande quantità di dati che devono essere corretti e verificati.
Manager in riunione

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Approfondisci con un esperto e trova la soluzione per te

Contattaci