Francesco Meroni

Francesco Meroni

Head of eMobility & electrification solutions

Elettrificazione delle macchine agricole: il caso Caffini

Nel precedente articolo abbiamo parlato dei vantaggi e della semplificazione portate dall'elettrificazione delle attrezzature agricole e della soluzione da noi proposta con il drive modulare KEB COMBIVERT T6.

Ora vediamo come può essere applicata la nostra soluzione.

Caffini SpA nell’ambito del progetto OPTIMA, inserito nel programma di finanziamento Horizon 2020, ha realizzato Smart Syntesis un atomizzatore per frutteti dotato di ventilatore elettrico ed ugelli a modulazione di impulso.

Caffini_SmartSynthesis

Caratteristiche

Il motore elettrico per il ventilatore permette di controllare con precisione anche il flusso d'aria a seconda delle caratteristiche locali della chioma da trattare rilevata da sensori.

Gli ugelli PWM aumentano la controllabilità del liquido spruzzato.
Il risultato complessivo è una riduzione dell'impatto ambientale nonché un più efficiente utilizzo dell’antiparassitario.

L’energia necessaria per la movimentazione del motore elettrico viene prodotta da un generatore a bordo dell’attrezzatura collegato alla PTO del trattore.

Ventola e generatore sono motori sincroni a magneti permanenti gestiti dal nostro sistema modulare KEB COMBIVERT T6 costituito da due drive da 30 kW ciascuno.

Il drive collegato al generatore modula la coppia resistente in modo da mantenere costante a circa 650V DC il livello del bus al quale è collegato il drive che regola la velocità della ventola.

Il riferimento di velocità della ventola, elaborato dal controllore dell’attrezzatura in funzione dei dati provenienti dai sensori di densità del fogliame presenti sull’atomizzatore, viene inviato al sistema T6 tramite interfaccia CANbus J1939.

Keb_motore_generatore

 

Vuoi approfondire il tema dell'eMobility e ricevere contenuti esclusivi? Visita la pagina dedicata e iscriviti alla Newsletter!

Scopri di più

Il ruolo di KEB

Abbiamo affiancato e supportato Caffini nel processo di elettrificazione dell’attrezzatura occupandoci in particolare della efficace gestione dei motori con lo scopo di rendere l’esperienza d’uso dell’attrezzatura elettrificata equivalente a quello dell’attrezzatura meccanica.

Premi e Riconoscimenti

Le innovazioni introdotte sull’atomizzatore Smart Syntesis hanno conquistato al recente EIMA il premio novità tecniche ed il premio blu legato alla sostenibilità.

eima_blu eima_rosso    

Highlights

  1. Agricoltura di precisione
  2. Applicazione generatore-motore
  3. Aumento dell'efficienza della macchina
  4. Riduzione dell'impatto sull'ambiente
  5. Gestione dinamica velocità della ventola

I nostri prodotti

AZIONAMENTI

Manager in riunione

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Approfondisci con un esperto e trova la soluzione giusta per te

Contattaci