Francesco Meroni

Francesco Meroni

Head of eMobility & electrification solutions

Elettrificazione delle Attrezzature Agricole

Le attrezzature agricole sono tradizionalmente collegate al trattore mediante trasmissione meccanica diretta (presa di forza, PTO) o attraverso un circuito idraulico.

Negli ultimi anni, grazie ai livelli di affidabilità ed efficienza raggiunti dagli attuali azionamenti elettronici, è iniziato un progressivo ed inarrestabile processo di elettrificazione della trasmissione di potenza

In una attrezzatura elettrificata i carichi sono direttamente accoppiati a motori elettrici alimentati da un generatore collegato al motore diesel.

Il disaccoppiamento dei carichi comporta una notevole semplificazione della catena cinematica ed introduce notevoli vantaggi in termini di flessibilità sia a livello meccanico che di utilizzo dell’attrezzatura.

Vediamoli di seguito

Vantaggi portati dalla flessibilità meccanica:

  • Maggiore ergonomia e sicurezza grazie alla disposizione dei motori elettrici, senza vincoli dovuti al sistema di trasmissione del moto che permette anche di progettare macchine che non si potrebbero realizzare in modo tradizionale.

  • Maggiore affidabilità e riduzione della manutenzione grazie alla semplificazione della meccanica.

  • Minore contaminazione dell’ambiente conseguente alla riduzione di olii per la lubrificazione o la trasmissione di potenza.

  • Riduzione del carico sul motore con conseguente riduzione dei consumi di carburante grazie alla possibilità di far funzionare il motore a combustione interna al regime di rotazione più efficiente.

Vuoi approfondire il tema dell'eMobility e ricevere contenuti esclusivi? Visita la pagina dedicata e iscriviti alla Newsletter!

Scopri di più

Vantaggi di utilizzo dell'attrezzatura:

  • Regolazione di velocità e coppia indipendente dalla velocità della PTO: il sistema durante il funzionamento assorbirà solo l’energia richiesta dalla lavorazione mantenendo costante la velocità dell’attuatore.
  • Variazione, inversione e arresto del moto dei componenti dell’attrezzatura via software permette una semplice realizzazione di nuove funzionalità.
  • La velocità dell’attrezzatura può essere facilmente legata a informazioni relative alla posizione sul campo o provenienti da sensori che rilevano lo stato del terreno o delle piante. Opzione indispensabile per la realizzazione dell’agricoltura di precisione con conseguente impatto positivo sulla resa della coltivazione e sull’ambiente permettendo l’ottimizzazione dell’impiego di sostanze fertilizzanti o antiparassitari.
  • Ottimizzazione della coltivazione e della progettazione: gli azionamenti introdotti per il controllo dei motori sono anche una fonte di dati sul funzionamento della macchina. La raccolta sistematica e l’analisi di tali dati può fornire interessanti informazioni sia all’utilizzatore che al costruttore dell’attrezzatura.

Il drive modulare KEB COMBIVERT T6

è la soluzione ideale per l’elettrificazione delle attrezzature agricole grazie alle sue caratteristiche di :

  • Robustezza: resiste a urti, vibrazioni, temperature e condizioni ambientali estreme (IP67 – IP6k9k) raffreddato a liquido. Certificato CE - E1.
  • Modularità e scalabilità: dimensioni compatte, peso ridotto, non necessita di quadro elettrico, riduzione cablaggio HVDC e semplificazione del circuito di raffreddamento. Un sistema T6 può gestire fino a 6 motori per 60kW totali. I drive sono disponibili in 3 taglie di potenza (7,5 kW, 15 kW e 30 kW).
  • Prestazioni Drive Control Unit DCU: controllo di coppia e velocità sensor-less (SCL) ad alte prestazioni dinamiche e di efficienza per tutti i tipi di motore asincrono, brushless, riluttanza...
  • Flessibilità Main Control Unit MCU: controllore integrato IEC61131-3 disponibilità di applicazioni e strumenti SW facili da utilizzare per start-up motori e diagnostica.
  • Connettività: due porte CANbus con protocolli personalizzabili ( SAE J1939, CANopen, ISOBUS) per facile integrazione con il sistema di controllo del trattore.
  • Immunità ai disturbi EMC: i Filtri EMC DC integrati e le caratteristiche costruttive adottate garantiscono la conformità alle normative per la compatibilità elettromagnetica (ECE R10 Rev5 - EN61800-3): no disturbi.

T6_ausiliari

Leggi come Caffini SpA ha sfruttato il drive modulare KEB COMBIVERT T6 per elettrificare un atomizzatore per frutteti dotato di ventilatore elettrico ed ugelli a modulazione di impulso.

 

Se sei arrivato fin qui, potrebbero interessarti altri contenuti sull'eMobility. Clicca sul bottone qui sotto per approfondire!

Scopri di più

 

Highlights

  1. Dalla trasmissione meccanica a quella elettrica
  2. Efficienza degli azionamenti elettronici
  3. Vantaggi dell'elettrificazione
  4. Flessibilità dell'attrezzatura elettrificata

I nostri prodotti

AZIONAMENTI

Manager in riunione

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Approfondisci con un esperto e trova la soluzione giusta per te

Contattaci