L’elettrificazione serve solo all’ambiente?

Siamo abituati a sentire parlare di elettrificazione dei mezzi quasi sempre insieme al concetto di protezione dell’ambiente, ma l’aria che respiriamo non è l’unica a trarre giovamento dalla sostituzione del motore termico con uno elettrico.

L’elettrificazione aumenta anche le performance ed il valore economico delle macchine:

Power on Demand: energia solo quando e dove serve.

Aumento dell'efficienza: maggiore affidabilità e riduzione della manutenzione grazie alla semplificazione della meccanica.

Migliori Performance della macchina.

Minori emissioni inquinanti: riduzione dei consumi di carburante nei sistemi ibridi.

Flessibilità e digitalizzazione: macchinari in grado di adattare il loro comportamento alle prescrizioni che risultano dall’elaborazione dei dati raccolti grazie alla digitalizzazione della raccolta di dati.

Un esempio è lo Smart Synthesis Hybrid di Caffini su cui è stato montato il KEB COMBIVERT T6 APD, un drive modulare ad alta tensione per l’elettrificazione dei motori ausiliari, che recentemente ha vinto il premio SPS 2022 come Migliore Progettualità finalizzata alla Sostenibilità.

Caffini Smart Synthesis Hybrid

L'obiettivo

Obiettivo del progetto è l'agricoltura sostenibile attraverso la sostituzione della trasmissione meccanica con una trasmissione elettrica, su un atomizzatore destinato ai trattamenti fitosanitari dei vigneti.

La Partnership

Grazie all’unione dell’esperienza di KEB e Caffini, diventa possibile dosare i prodotti fitosanitari che vengono distribuiti in base alle caratteristiche della coltura e soprattutto alla densità delle foglie, diminuendo notevolmente le quantità di agrofarmaci impiegati e anche il consumo di energia. L’iniziativa, infatti, si colloca nell'ambito del progetto OPTIMA, inserito nel programma di finanziamento Horizon 2020, un progetto europeo mirato ad abbattere entro il 2030 l'utilizzo di prodotti chimici in agricoltura.

I risultati

L'ottimizzazione dell'impiego di antiparassitari chimici solo dove serve e quando serve, grazie al power on demand che riduce del 30% i consumi di carburante e le emissioni di C02, riduce la contaminazione dell'ambiente.

Di seguito una video intervista realizzata da industria Italiana dove KEB e Caffini spiegano il progetto.

 

Se sei interessato ad approfondire, leggi tutti i nostri articoli sul tema #emobility 

Francesco Meroni

Francesco Meroni

Head of eMobility & electrification solutions

Highlights

  1. L'elettrificazione aumenta le performance e il valore economico delle macchine.
  2. Smart Synthesis Hybrid: un esempio di come l'elettrificazione aumenta l'efficienza e diminuisce l'emissione di CO2 grazie all'impiego di energia in modo flessibile dove serve solo quando serve.
  3. Risultati: -30% di consumo energetico ed emissioni inquinanti.
  4. Guarda la video intervista!

I nostri prodotti

AZIONAMENTI

Manager in riunione

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Approfondisci con un esperto e trova la soluzione giusta per te

Contattaci